Nato nel 1961 a Como, si è laureato nel 1987 in Medicina all’Università di Milano, dove si è anche specializzato in Pediatria e in Genetica Medica. Attualmente è Direttore della Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.
Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia nella disciplina Pediatria Generale e Specialistica ( bando 2012)
Dal 1996 professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Milano
Dal 2010 professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Pediatria dell'Università Milano Bicocca
Membro del Comitato Scientifico di alcune associazioni e fondazioni di malattie rare, nazionali e internazionali.
E' stato presidente della Società Italiana di Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite (SIMGePeD) dal 2011 al 2014.
Responsabile scientifico del progetto Formativo “Conoscere per assistere” per il triennio 2011- 2014 organizzato da UNIAMO, Farmindustria SIP, SIGU, FIMP, FIMMG,SIMMG SIMGePeD con gestione di 15 eventi formativi in diverse regioni italiane.
Responsabile scientifico delle 10 edizioni del Corso Residenziale di Genetica Pediatrica organizzate dalla Fondazione Mariani Milano
Responsabile scientifico di 3 edizioni del corso FAD di Genetica Clinica Pediatrica organizzato dalla Fondazione Mariani Milano
Responsabile scientifico del Corso FAD “Agire bene per assistere meglio” organizzato dalla Fondazione Mariani 2014
Attuale responsabile della Commissione Paritetica SIP, SIN, SIMGePeD sulle Malattie Rare
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e testi scientifici in ambito di pediatria e genetica clinica.
Co-autore di una app (Urgenze GenMet) dedicata alle Urgenze nelle Malattie Rare Genetico metaboliche
Presidente Società di Malattie Genetiche Pediatriche e Disabilità Congenite – SIMGePeD