Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l'Università di Bologna con pieni voti e lode. Diploma di Specializzazione in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1980 presso l'Università di Bologna con pieni voti e lode. Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva nel 1990 presso l'Università di Bologna con pieni voti e lode. Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi sanitari organizzato dalla Regione Emilia Romagna nel 1996.
Ricercatore universitario presso l'Istituto di Clinica Odontoiatrica dell'Università di Bologna dal marzo 1983.
Professore Associato confermato dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (presa di servizio dal novembre 2000).
Presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria insegna :“Pedodonzia“, “Odontoiatria preventiva e di comunità”, “Odontoiatria per pazienti con particolari necessità".
Presso il Corso di Laurea in Igiene dentale insegna: "Odontoiatria preventiva e di comunità 1", Odontoiatria preventiva e di comunità 2", “Patologia speciale odontostomatologica nei pazienti con particolari necessità”.
Presso il Corso di Laurea in Logopedia insegna "Malattie odontostomatologiche".
Dal 1999 è responsabile del Servizio di Assistenza odontoiatrica per Disabili in età evolutiva della Clinica odontoiatrica del Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie.
Dal 2002 è tutor del progetto di Dottorato di Ricerca in Odontoiatria per Disabili del Dottorato di Ricerca in Scienze mediche generali e Scienze dei servizi.
Principali ambiti di ricerca: Odontoiatria infantile, Patologie odontostomatologiche in pazienti affetti da patologie sistemiche congenite e acquisite, Odontoiatria per Disabili in età evolutiva, Traumatologia dentale, Odontoiatria preventiva, Odontoiatria di Comunità.